ICOGUANTI S.p.A., Società genovese costituita nel 1968, quale importatrice e distributrice di guanti prodotti in Spagna, ha conosciuto negli anni un progressivo sviluppo che l’ha portata ad essere oggi una delle realtà più incisive nel settore specialistico dei guanti in Italia. Partendo da alcuni ottimi guanti per pulizie industriali e per uso casalingo, la gamma originaria si è progressivamente ampliata coprendo via via tutte le richieste del mercato, sino alle odierne 100 referenze di guanti ed abbigliamento monouso, a proprio marchio suddivise nei settori Consumer, Professionale e Medicale, oltre ai marchi commerciali della Clientela.

La sua costante crescita ha permesso dapprima di annoverarsi fra i migliori Clienti delle più importanti multinazionali del guanto, successivamente a partire dai primi anni novanta, dato il giro di affari sempre più consistente, di diventare partner commerciale di primarie fabbriche. In seguito , a partire dal 2002 ICOGUANTI S.p.A. è entrata a far parte del gruppo Dipped Products Plc., Colombo Sri Lanka, uno tra i primi produttori di guanti al mondo. In tal modo ICOGUANTI S.p.A. può garantire ai suoi clienti una costante qualità nel tempo, poiché si fondono procedure di sistema aziendale e procedure di fabbricazione e controllo.

La consapevolezza di consolidata presenza significativa sul mercato, unita alla volontà di svilupparla ulteriormente, ha spinto la Società a continuare ad investire sul servizio e sulla qualità con la divisionalizzazione dei settori di attività , con la certificazione ISO 9001 & 13485, con un costante monitoraggio della qualità dei prodotti presso laboratori esterni. Ciò oltre ad attivarsi fattivamente, a mezzo anche di collaborazioni istituzionali, per affrontare le problematiche relative all’uso corretto del guanto, con particolare attenzione alla biocompatibilità e alla sicurezza dell’operatore/paziente.

La gamma completa, la profonda conoscenza tecnica dei prodotti e delle sue applicazioni , l’approccio commerciale, impostato per dare risposte concrete e la selezionata scelta dei prodotti e delle fonti di approvvigionamento hanno permesso ai marchi Multipro, Globell, Latex PRO, Manolinda, Pratico, Hands Care System, Tulip di emergere in un mercato sempre più competitivo nei settori Consumer, Professionale e Medicale, dove l’azienda vanta da anni una solida presenza.

Una capillare e ben radicata rete di vendita, composta da oltre 60 professionisti ,suddivisi nelle tre Divisioni , cura la distribuzione dei prodotti in tutta Italia, avvalendosi di un servizio logistico gestito da uno dei leader italiani del settore e con uno stoccaggio a magazzino tale da garantire consegne sempre in linea con la programmazione e le esigenze dei propri clienti.

La Divisione Private Labels, strutturata per ottimizzare la collaborazione fra produzione e distribuzione, offre ai nostri clienti assistenza pre e post vendita e tempestività nel servizio. Questa Divisione ha la possibilità di offrire una vasta gamma di guanti monouso e riutilizzabili, disponibili in centinaia di combinazioni, con una flessibilità e dinamicità oggi difficilmente riscontrabili nel panorama distributivo nazionale.

Perché ICOGUANTI S.p.A

• per la scelta:
• delle sedi di produzione tutte certificate ISO9001: 2000 ed ISO 13485:2003
• degli impianti di fabbricazione di recente progettazione e costruzione.
• del tipo di guanto, dotato di tutte le certificazioni comprese anche quelle americane della FDA.
• di mantenere, per volontà aziendale, sempre monitorato un predeterminato livello qualitativo.

• per la garanzia di:
• certificazione del proprio sistema qualità secondo le norme ISO9001:2000 & ISO 13485:2003 relative ai guanti medicali rilasciata da Det Norske Veritas Italia s.r.l.
• prodotti CE notificati presso il Ministero della Sanità.
• documentazione tecnica completa ed aggiornata.
• certificazioni di conformità su ogni lotto spedizione.
• controlli campione eseguiti da struttura interna e/o con analisi periodiche presso laboratori qualificati.

• per la presenza di:
• personale di Sede qualificato.
• una rete di vendita consolidata e preparata.
• un supporto tecnico-scientifico di assistenza pre e postvendita.